Emporio Letterario di Pienza 

Dal 2 al 4 giugno 2023

L’Emporio Letterario di Pienza è un Festival realizzato da Associazione Culturale Compagnia del Teatro – Caffeina Eventi in collaborazione con Comune di Pienza. La manifestazione rappresenta un appuntamento di approfondimento sulla letteratura e sui libri che si tiene nella bellissima cornice della Val d’Orcia: tre giorni caratterizzati da presentazioni di libri, lectiones magistrales, approfondimenti sul mondo della letteratura, dell’editoria, del giornalismo culturale e di ogni altra forma di espressione artistica. Il direttore artistico è Giorgio Nisini.

Scopri il programma dell’ XI edizione dell’Emporio Letterario di Pienza, dal 2 al 4 giugno 2023

 

LA GRANDE LETTERATURA PROTAGONISTA A PIENZA

Dal 2 al 4 giugno 2023  torna l’Emporio Letterario nella città Patrimonio Unesco con ospiti d’eccezione, tra cui Michele Ainis, Malika Ayane, Giovanni Caccamo, Gianrico Carofiglio, Umberto Galimberti, Vittorio Emanuele Parsi, Antonio Pascale, Marino Sinibaldi, Walter Siti, Cinzia Tani, Patricia Tomaino Ndam Njoya.

La grande letteratura e i grandi libri ancora una volta protagonisti a Pienza. Nel centro storico Patrimonio Unesco dal 1996, dal 2 al 4 giugno 2023 si svolgerà l’undicesima edizione dell’Emporio Letterario diretto da Giorgio Nisini, scrittore e docente universitario. Un appuntamento fisso e tradizionale per gli amanti della letteratura e della cultura. L’Emporio Letterario è un festival culturale organizzato dall’Associazione culturale Compagnia del Teatro – Caffeina Eventi in collaborazione con il Comune di Pienza.

Nella bellissima cornice della Val d’Orcia sarà possibile incontrare gli interpreti di maggior rilievo della nostra editoria, tra cui Walter Siti, Gianrico Carofiglio, Umberto Galimberti, Antonio Pascale, Marino Sinibaldi e molti altri autori anche per la sezione dedicata ai cantautori come Malika Ayane e Giovanni Caccamo, o quella dedicata ai fumetti come Cinzia Tani con Simona Binni, che proporranno dialoghi sui loro libri appena usciti, lezioni a tema, approfondimenti sul mondo della letteratura, dell’editoria, del giornalismo culturale e di ogni altra forma di espressione artistica. Per una proposta ampia che copre ogni ambito del pensiero contemporaneo. Il tutto in uno scenario paesaggistico, architettonico, artistico d’eccezione e con un’offerta eno-gastronomica di altissima qualità. Un fine settimana per stare insieme e ascoltare grandi pensatori in nome dei libri e con i libri.

Piazze, piazzette, palazzi, cortili, vicoli, dislocati tra la centralissima Piazza Pio II e l’adiacente Cortile di Palazzo Piccolomini, sono le ambientazioni per gli eventi che animano la tre giorni di iniziative. Sono tanti gli ambiti culturali proposti dal festival diretto da Nisini.

Qualche anticipazione sul programma. Si partirà il 2 giugno quando sarà ospite, tra gli altri, Michele Ainis, costituzionalista e scrittore, con l’ultimo libro Trilogia degli specchi pubblicato da La Nave di Teseo. La sua presenza è particolarmente simbolica nel giorno in cui ricorre la Festa della Repubblica italiana. Nella stessa giornata anche Giuseppe Lupo, Leonardo Varasano e Gaia Manzini. Per finire la giornata un evento-speciale di Umberto Galimberti, in esclusiva per l’Emporio Letterario, dal titolo Quando la vita era governata dal cuore – le emozioni e i sentimenti nell’età della tecnica. Accompagnato dal performer letterario Raffaello Fusaro, il filosofo racconterà di emozioni e di risonanze emotive in una mappa di idee, riferimenti culturali insieme a pagine della letteratura che risvegliano, emozionano in tempo anestetizzato dal digitale.

Tra i grandi protagonisti di sabato 3 giugno, l’autore Gianrico Carofiglio che dialogherà in pubblico sui suoi libri e sulla sua scrittura narrativa e Antonio Pascale con lo spettacolo L’oasi del pessimismo ispirato al suo libro L’altra scommessa. Pascal, indagine sul pessimismo. Si affronterà anche il tema dei giovani con lo speciale progetto dedicato alle parole e al cambiamento, Generazioni a confronto, del cantautore Giovanni Caccamo e della scrittrice Cristina Dell’Acqua. I due protagonisti, attraverso un dialogo generazionale con il pubblico presente, presenteranno il libro Manifesto del cambiamento – Parola ai giovani, edito da Treccani. E, ancora sabato, lo scrittore Walter Siti animerà il festival con Tutti i nomi di Ercole. La magnifica merce e altri racconti (Rizzoli), antologia che raccoglie i più bei racconti firmati dall’autore negli ultimi vent’anni e che hanno come tema in comune un grande campo magnetico: il corpo. Nella stessa giornata si potranno ascoltare le parole dell’autrice Anna Luisa Pignatelli.

La grande letteratura e i più dibattuti temi della società contemporanea saranno al centro della manifestazione anche in chiusura, domenica 4 giugno con Vittorio Emanuele Parsi e il suo libro Il posto della guerra. Il costo della libertà (Bompiani), una riflessione sul tema della guerra e della pace infranta proprio dove le condizioni per mantenerla erano le migliori possibili, l’Ucraina. Le parole della cantautrice Malika Ayane impresse nel libro di racconti Ansia da felicità, saranno protagoniste grazie alla sua prima prova narrativa edita da Rizzoli. La giornata conclusiva sarà anche l’occasione per ascoltare l’autrice camerunese Patricia Tomaino Ndam Njoya che ci parlerà di integrazione, un ponte interculturale, interreligioso, interpersonale, di grande portata. La sua partecipazione è possibile grazie alla speciale collaborazione con il festival KOUNA in Dschang, Camerun. Non mancherà uno spazio per riflessioni su Idee/narrazioni/immaginari, come recita il sottotitolo della rivista Sotto il vulcano (Feltrinelli) diretta da Marino Sinibaldi che racconterà il nuovo numero, Sopravvissuti, curato da Paolo Giordano, e un incontro con la scrittrice Virtus Zallot.

Come ogni anno, accanto al programma principale anche due sezioni speciali, all’interno del Cortile di Palazzo Borgia, sono dedicate all’Emporio Fumetto con la partecipazione di Simona Binni e Cinzia Tani, autrici di Storia di una Famiglia (Tunuè) e di Marco Taddei e La Came che hanno dato alle stampe Malanotte – La maledizione della Pantafa (Coconino Press) e all’Emporio musicale. Nel Giardino della Fondazione San Carlo Borromeo si svolgono gli eventi dell’Emporio dei piccoli.

PROGRAMMA

 

L’Emporio Letterario di Pienza è un Festival realizzato da Associazione Compagnia del Teatro – Caffeina Eventi in collaborazione con Comune di Pienza. La manifestazione, la cui direzione artistica è affidata a Giorgio Nisini, è diventata un appuntamento di approfondimento sulla letteratura e sui libri che dal 2013 si tiene nella bellissima cornice della Val d’Orcia: tre giorni caratterizzati da presentazioni di libri, lectiones magistrales, approfondimenti sul mondo della letteratura, dell’editoria, del giornalismo culturale e di ogni altra forma di espressione artistica.

 Nei giorni del festival il centro rinascimentale di Pienza, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996, diventa una vera e propria cittadella della cultura. Piazze, piazzette, palazzi, cortili, vicoli, dislocati tra la centralissima Piazza Pio II e l’adiacente Cortile di Palazzo Piccolomini, sono le ambientazioni per gli eventi che animano il fine settimana. Due sezioni speciali, all’interno del Cortile di Palazzo Borgia, sono dedicate all’Emporio Fumetto e all’Emporio musicale. Nel Giardino della Fondazione San Carlo Borromeo si svolgono gli eventi dell’Emporio dei piccoli.

Molti gli ospiti illustri che hanno partecipato alle varie edizioni del festival. Tra questi ricordiamo: Luciano Canfora, Francesco Guccini, Vinicio Capossela, Donatella Finocchiaro, Carlo Freccero, Gianluca Nicoletti, Piergiorgio Odifreddi, Vittorio Sgarbi, Dacia Maraini, Margaret Mazzantini, Stefano Benni, Giovanni Allevi, Vito Mancuso, Paolo Crepet, Anna Marchesini, Roberto Vecchioni, Aldo Nove, Chiara Gamberale, Simona Sparaco, Pierluigi Battista, Oscar Farinetti, Alberto Asor Rosa, Leonardo Colombati, Massimo Smeriglio, Franco Di Mare, Paolo Giordano, Filippo La Porta, Francesco Pacifico, Valerio Massimo Manfredi, Kim Rossi Stuart, Simona Sparaco, Giancarlo De Cataldo, Marco Travaglio, Marco Lillo, Aldo Cazzullo, Pupi Avati, Giampiero Mughini, Paolo Di Paolo.

 

 

“Nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza”

Direzione artistica

Giorgio Nisini

Organizzazione

Associazione Culturale Compagnia del Teatro – Caffeina Eventi

in collaborazione con Comune di Pienza

Sponsor

Podere Forte

Posta Marcucci

Adler Hotel

Hotel Corsignano

Hertz

In collaborazione con

Fondazione Conservatorio San Carlo Borromeo

Pro Loco Pienza

CCN Pienza

Spazio Giovani Pienza

Società Esecutori di Pie Disposizioni

Opera Laboratori

Festival Kouna

Libreria Piccoli Cipressi

Sponsor Tecnici

Elettronica Mix

Ready Digital

ReadyGo one

Emporio Fumetto

A cura di Christian Biccini, Maddalena Colombini, Lapo Nannetti, Amedeo Rosignoli

in collaborazione con Spazio Giovani Pienza

Emporio dei Piccoli

A cura di Carlotta Solidea Aronica e Clarissa Rollo

Segreteria Organizzativa

Giulia De Amicis

Sarah Ercolani

tel. +39.351.7032866

e-mail: compagniassociazione@gmail.com

Responsabile programma

Angelo Deiana

Ufficio Stampa

Ufficio stampa Emporio Letterario Pienza 2023

Valentina Notarberardino

e-mail: valentina.notarberardino@gmail.com

Ufficio Stampa Comune di Pienza

Diego Mancuso

e-mail: diegomancuso@libero.it

Grafico

Umberto Cuomo

Social Media Manager

Gabriele Rossi

Staff

Assadio Assadio, Rachel Mado Awum Nkeing, Angela Barelli, Domenico Cacciola, Tommaso Caldarelli, Alberto Cerza, Luigi Cozzolino, Maria Rita De Alexandris, Giulia Listanti, Dominga Martines, Nicoletta Mazzuca, Noemi Movizzo, Tania Sailis, Vilma Usai

Moderatori

Giacomo Barelli, Christian Biccini, Angelo Deiana, Elisabetta Mondello, Giorgio Nisini, Valentina Notarberardino, Vittoria Pellegrini, Giovanni Piccioni, Luigi Pruneti, Giorgio Renzetti, Roggero Roggeri, Massimiliano Tortora