L’Associazione culturale Compagnia del Teatro è sorta nel giugno 2017 dal cambio di denominazione sociale di una preesistente associazione culturale denominata “La Novella”. La sua missione è gestire gli spazi e la dotazione tecnica, l’attrezzatura e i materiali del Teatro Caffeina, sito a Viterbo in via Cavour numero 9, e promuovere manifestazioni drammatiche e culturali con particolare riguardo alla produzione, diffusione e valorizzazione del repertorio italiano contemporaneo, oltre al sostegno di attività di ricerca e sperimentazione.

Il palcoscenico del teatro Caffeina

Dal giugno 2017 L’associazione gestisce il teatro Caffeina nato grazie al recupero della struttura dell’ex teatro san Leonardo, in via Cavour a Viterbo, ad opera della Fondazione Caffeina. Come centro di produzione del Teatro Caffeina l’associazione ha lo scopo di promuovere manifestazioni drammatiche e culturali con particolare riguardo alla produzione, diffusione e valorizzazione del repertorio italiano contemporaneo oltre al sostegno di attività di ricerca e sperimentazione.

Nel mese di ottobre 2017 l’Associazione ha dato vita alla compagnia del Teatro incantato, una compagnia di giovani attori che è stata protagonista del Teatro Incantato, una rassegna teatrale per i più piccoli. Nel 2017 sono stati ospiti del palcoscenico del teatro Caffeina tra gli altri Franca Valeri, Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Francesco Piccolo.

Vinicio Capossela al teatro Caffeina, 3 luglio 2017 – Foto di Daniele Manini

Sotto la direzione artistica di Annalisa Canfora, la prima stagione teatrale, andata in scena dal 19 gennaio al 13 maggio 2018, ha avuto un programma di grande spessore con artisti di rilievo nazionale tra cui Riccardo Rossi, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Silvia Gallerano, Claudio Botosso, Claudio di Palma, Ciro Damiano Bebo Storti ed Enrico Lo Verso, solo per citarne alcuni.

Insieme alla stagione teatrale l’Associazione ha curato una serie molto più ampia di progetti volti a trasformare il luogo in un teatro del territorio in grado di far nascere un dialogo costante tra la direzione artistica e la comunità viterbese anche attraverso i corsi settimanali di teatro di base, teatro per bambini, tecnica vocale e dizione. Da rimarcare, infine, che nel mese di dicembre 2017 l’Associazione ha ospitato il Teatro Incantato, rendendosi parte attiva all’interno della seconda edizione del Caffeina Christmas Village.

L’Associazione culturale Compagnia del Teatro organizza e gestisce la manifestazione culturale “Emporio letterario”, che nel giugno 2021 sotto la direzione artistica di Giorgio Nisini giungerà alla sua nona edizione, a Pienza (Siena).

Tra gli eventi promossi dall’associazione c’è anche lo storico Caffeina Festival, che dal 2007 fa fiorire ogni anno cultura e spettacolo tra Viterbo e la Tuscia. Nel 2020 il Festival è stato selezionato da LAZIOcrea per animare l’estate al castello di Santa Severa.