Caffeina Festival è una grande manifestazione culturale organizzata dall’Associazione Compagnia del Teatro Caffeina. All’interno del festival, diventato un appuntamento di rilievo nazionale sotto la direzione artistica di Filippo Rossi, si susseguono presentazioni di libri, spettacoli, approfondimenti sul mondo della letteratura, del cinema, della musica, dell’editoria, del giornalismo culturale e di ogni altra forma di espressione artistica.

Conosciuto ormai anche al di fuori dei confini laziali, Caffeina Festival è diventato, negli anni, molto più di un festival letterario. Tra le centinaia di personaggi illustri che sono stati ospiti della kermesse ne citiamo solo alcuni: David Grossman, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Francesco De Gregori, Piero Pelù, Roberto Saviano, Alberto Angela, Enrico Mentana, Aldo Cazzullo, Giordano Bruno Guerri, Paolo Crepet, Ernesto Galli della Loggia, Alessandro Mannarino, Pupi Avati, Vinicio Capossela, Federica Angeli, Marcello Veneziani, Giancarlo de Cataldo, Giuseppe Antonelli, Darwin Pastorin, Vauro Senesi, Chiara Francini, Simona Sparaco, Massimo Gramellini, Raffaele Cantone, Antonio Padellaro, Marco Travaglio, Alessandro Sallusti, David Parenzo, Diego Bianchi, Ezio Mauro, Corrado Formigli, Aldo Cazzullo, Erri De Luca, Clara Sanchez, Corrado Augias, Massimo Fini, Marco Damilano, Dacia Maraini, Pigi Battista, Lella Costa, Ascanio Celestini, Nicola Gratteri, Vittorio Sgarbi, Mogol, Fabio Genovesi, Eugenio Bennato, Uto Ughi, Giovanni Minoli, Concita De Gregorio, Fulvio Abbate, Giancarlo Giannini, Fiorella Mannoia, Zap Mangusta, Francesco Piccolo, Mariolina Sattanino, Massimo Zamboni, Stefano Benni, Alessandro Haber, Moni Ovadia, Franco Di Mare, Pietrangelo Buttafuoco, Mario Incudine, Roberto Cotroneo, Paolo Mieli e molti altri ancora.

Caffeina ha trasformato i luoghi in cui si è svolto il festival in vere e proprie cittadelle della cultura. Nelle XV edizioni, dal 2006 fino al 2019 a Viterbo, nel 2020 al Castello di Santa Severa e nel 2021 a Palazzo Farnese di Caprarola, Caffeina Festival ha rappresentato uno straordinario evento di creatività.

L’attività pionieristica dell’organizzazione Caffeina nasce a Viterbo nel 2006 come festival letterario che, con il passare del tempo, si è trasformato in un contenitore culturale nel quale hanno trovato spazio tutte le forme d’arte. A Viterbo, già metà turistica che accoglie visitatori da tutto il mondo, Caffeina Festival ha dato vita ad una trasformazione letterale del suo splendido centro storico: piazze, piazzette, palazzi, cortili, vicoli, dislocati tra Piazza del Comune, il cortile di Palazzo dei Priori e il quartiere medioevale di San Pellegrino sono state le ambientazioni per gli eventi che hanno animato il festival. Questi sono stati scenari perfetti per presentazioni, anteprime nazionali, dibattiti, letture, proiezioni, nonché incontri con autori, giornalisti e artisti illustri a livello nazionale e internazionale.
Senza caffeina è una sezione speciale del festival, dedicata ai più piccoli, con spettacoli, presentazioni di libri adatti alla loro età per incentivare la lettura e percorsi a tema.